Culto in ricordo della breccia di Porta Pia: libera chiesa in libero stato!
Il culto di domenica 20 settembre presso la Chiesa Valdese di via IV Novembre verrà dedicato al ricordo della breccia di Porta Pia, che ha aperto le porte di Roma alla libertà religiosa e alla predicazione evangelica.
Il 20 settembre 1870 Roma veniva liberata dalla sovranità del papa, durata quasi 1000 anni, e annessa all’Italia.
Per la prima volta le porte d’accesso al ghetto ebraico di Roma non vennero chiuse al tramonto, e non furono chiuse mai più.
Per la prima volta entrò a Roma un carico di Bibbie e Nuovi Testamenti in italiano, come quelli che Pio IX aveva fatto bruciare venti anni prima.
Per la prima volta agli evangelici fu possibile credere e predicare apertamente e legalmente, impegnarsi per il bene della città, costruire luoghi di culto aperti a tutti, tanto che appena 14 anni più tardi viene inaugurato il tempio di via IV Novembre.
Per la prima volta il popolo era protetto da uno statuto liberale e non alla mercé di una monarchia religiosa assoluta.
Per tutte queste prime volte noi ringrazieremo Dio durante il culto del 20 settembre alle ore 11:00 presso la Chiesa Valdese di Via IV Novembre.

ome di consueto da quando i culti sono ripartiti dopo il lockdown, si prega di venire con anticipo per facilitare l’entrata secondo le procedure di sicurezza e dotati di mascherina. I presenti saranno accompagnati dai diaconi ai posti disponibili secondo le norme vigenti sul distanziamento fisico e la liturgia sarà tenuta in forma abbreviata.